La Merenda
Cerca l’evento nella tua città o regione.
Naviga la mappa con le Città Italiane dell’Olio e scopri le Regioni che partecipano all’iniziativa.
Edizione 2024
La Merenda nell’Oliveta è un evento sempre molto atteso dalle nostre 500 Città dell’Olio. Un’occasiona unica per coinvolgere cittadini e visitatori nella scoperta del paesaggio olivicolo dei meravigliosi borghi d’Italia.
I dati sull’oleoturismo ci consegnano un interesse sempre crescente nei confronti del turismo dell’olio. Sempre più persone dichiarano di essere in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio e di essere particolarmente interessate agli effetti benefici e alle proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea. L’olio è infatti un vero e proprio farmaco, il primo nutraceutico della Storia, un alleato prezioso per la salute sia fisica che mentale.
Consapevoli di questo, quest’anno abbiamo scelto come tema della IV edizione della Merenda nell’Oliveta il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria. Grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, nelle 19 Regioni olivate italiane e nelle olivete di tantissime Città dell’Olio, sarà possibile partecipare ad attività all’aria aperta finalizzate ad migliorare il nostro benessere mentale: lezioni di yoga e pilates, sessioni di meditazione, lezioni di pittura ecc.
Da quest’anno, dunque, oltre a riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme attraverso le degustazioni di olio EVO, i partecipanti alla Merenda nell’Oliveta avranno la possibilità di dedicare del tempo al proprio benessere mentale e al relax. Per saperne di più consultate su questo sito i programmi dell’evento che si svolgerà dal 27 aprile al 30 giugno,
Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio